top of page

Adelia

di Valeria Delle Donne

Adelia è una donna che porta con gioia e intensità i suoi 61 anni. I suoi genitori erano emigrati a Caracas, nel Venezuela, e lei è nata e vissuta lì per sei anni. Il padre, desideroso di tornare nel proprio paese ha portato tutta la famiglia in Italia, a L’Aquila. Qui Adelia oltre alla difficoltà di dover affrontare il freddo che le era sconosciuto e ostile, ha trovato amici, calore umano e un uomo di cui si è innamorata e con il quale ha avuto due figli.

Ha studiato all’Istituto Magistrale ed è entrata in contatto con una materia che la affascinava: la psicologia, che poteva dare delle risposte ad una malattia che lei vedeva manifestarsi con dolore ed apprensione in suo zio. Contro il parere di sua madre, che voleva vederla maestra in una scuola elementare, è andata a studiare a Roma, dove, mentre lavorava in una scuola, ha studiato e si è laureata in psicologia.

Ora è psicoterapeuta: attività che è il suo lavoro ed una sua grande passione. L’avviamento del proprio lavoro non è stato semplice perché si è scontrata contro pregiudizi che vedevano nella cura psicologica qualcosa di cui vergognarsi. La sua lotta è stata orientata nella divulgazione di una educazione al lavoro psicologico come strumento per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del riconoscimento del coraggio di chi comprende di aver bisogno di aiuto.

Adelia al mattino si alza molto presto per organizzare la vita quotidiana della propria famiglia, poi va allo studio che ha cercato di rendere accogliente in modo da permettere alle persone che lo frequentano di sentirsi accolti e poter chiudere fuori da quelle mura tutto il resto. La sua attività continua al consultorio come mediatrice familiare, in team con altri colleghi, per accompagnare le coppie che si separano a farlo nel modo più sereno possibile.

Le caratteristiche che la contraddistinguono sono la grande capacità di accudimento, sia con i propri pazienti che non li fa sentire mai abbandonati, sia con le altre persone intorno, e la sua voglia di sentire e cercare l’umanità nelle sue diverse espressioni.

bottom of page