top of page

Roberta

di Nicoletta Bardi

Bibi, giovane donna minuta ed energica, sembra un colibrì. Vivace e comunicativa, i suoi mondi sono la danza, i bambini e le bambine, la psicologia e la musica.

 

La passione per la danza si è manifestata subito, fin da piccolissima; poi ha avuto un periodo di studio della musica (violino, anche con qualche anno di Conservatorio) e infine il ritorno al primo amore, in alcune scuole di danza aquilane. Accanto a questo, Roberta ha studiato Psicologia all’Università dell’Aquila, ha fatto un Erasmus in Spagna e si è formata in una scuola di specializzazione romana rilevandone poi la succursale aquilana insieme ad alcune colleghe psicologhe e psicoterapeute. Tra poco sarà psicoterapeuta a tutti gli effetti: conoscendola, non si fa fatica a pensare che il suo sorriso e la sua grazia siano la prima terapia per i pazienti che già segue. “Mi piace cercare di aggiustare ciò che zoppica – dice – perciò vado spesso ai mercatini dell’usato e compro cose vecchie per recuperarle. Sarà per questo che all’Aquila mi sono affezionata ancora di più dopo il terremoto?”.

Ma il primo amore non si scorda mai e anche la danza è diventata lavoro: Bibi organizza diversi corsi in una scuola di Musica e Danza per bimbi e bimbe di tre/quattro anni insieme alle mamme, di cinque/sei anni e per adulti principianti; poi ci sono le lezioni di musica e movimento negli asili-nido e nei centri per anziani. E gli hobby? Ancora il ballo, che sembra non bastarle mai. Un paio di sere la settimana ci sono i balli caraibici, e in particolare la salsa, che riesce a mettere in evidenza al meglio la sua armoniosa vivacità.

Ma insieme a questa Bibi all’argento vivo, c’è poi quella intima, riflessiva, che ama stare a casa da sola e dedicarsi a leggere, per apprezzare quei momenti di solitudine che consentono di stare poi al meglio in mezzo alle persone, grandi o piccole che siano. In tutto questo, anche una coppia di genitori affettuosi e partecipi, da raggiungere nei fine settimana liberi davanti al mare abruzzese. Insomma, una Roberta instancabile, eppure dolce e rassicurante, che ti fa chiedere dove nasconda l’energia in quella piccola figura, e se abbia scoperto il segreto di tenere insieme in armonia il corpo e la mente, magari per comunicarlo alle altre e agli altri.

bottom of page