Il cantiere delle donne L'Aquila
01
il laboratorio
come
piccole
tracce
come
piccole
tracce
come
piccole
tracce
come
piccole
tracce
il laboratorio
il laboratorio
il laboratorio
il laboratorio
Bibi, giovane donna minuta ed energica, sembra un colibrì. Vivace e comunicativa, i suoi mondi sono la danza, i bambini e le bambine, la psicologia e la musica.
La passione per la danza si è manifestata subito, fin da piccolissima; poi ha avuto un periodo di studio della musica (violino, anche con qualche anno di Conservatorio) e infine il ritorno al primo amore, in alcune scuole di danza aquilane. Accanto a questo, Roberta ha studiato Psicologia all’Università dell’Aquila, ha fatto un Erasmus in Spagna e si è formata in una scuola di specializzazione romana rilevandone poi la succursale aquilana insieme ad alcune colleghe psicologhe e psicoterapeute. Tra poco sarà psicoterapeuta a tutti gli effetti: conoscendola, non si fa fatica a pensare che il suo sorriso e la sua grazia siano la prima terapia per i pazienti che già segue. “Mi piace cercare di aggiustare ciò che zoppica – dice – perciò vado spesso ai mercatini dell’usato e compro cose vecchie per recuperarle. Sarà per questo che all’Aquila mi sono affezionata ancora di più dopo il terremoto?”.
Ma il primo amore non si scorda mai e anche la danza è diventata lavoro: Bibi organizza diversi corsi in una scuola di Musica e Danza per bimbi e bimbe di tre/quattro anni insieme alle mamme, di cinque/sei anni e per adulti principianti; poi ci sono le lezioni di musica e movimento negli asili-nido e nei centri per anziani. E gli hobby? Ancora il ballo, che sembra non bastarle mai. Un paio di sere la settimana ci sono i balli caraibici, e in particolare la salsa, che riesce a mettere in evidenza al meglio la sua armoniosa vivacità.
Ma insieme a questa Bibi all’argento vivo, c’è poi quella intima, riflessiva, che ama stare a casa da sola e dedicarsi a leggere, per apprezzare quei momenti di solitudine che consentono di stare poi al meglio in mezzo alle persone, grandi o piccole che siano. In tutto questo, anche una coppia di genitori affettuosi e partecipi, da raggiungere nei fine settimana liberi davanti al mare abruzzese. Insomma, una Roberta instancabile, eppure dolce e rassicurante, che ti fa chiedere dove nasconda l’energia in quella piccola figura, e se abbia scoperto il segreto di tenere insieme in armonia il corpo e la mente, magari per comunicarlo alle altre e agli altri.